22/03/15

La Cultura nelle piazze alla Spezia


Per il mese di aprile alla Spezia si sta preparando un evento culturale di grande rilievo. 

Tre piccoli editori indipendenti Edizioni Giacché, Laspeziaoggi.it e Cut Up promuovono, in collaborazione con associazioni e realtà economiche e imprenditoriali del territorio, un festival della cultura indipendente dall’offerta ampia e varia. 

Si leggerà, si ascolterà e si discuterà; ci saranno mostre fotografiche e d’arte, cene letterarie, laboratori per adulti e bambini, performance poetiche e allestimenti, musica antica e contemporanea. 

E ancora: laboratori di restauro e cene letterarie che spaziano dalla poesia alla narrativa, incontri e proiezioni sulla valorizzazione del nostro territorio, sull’agricoltura, e il turismo; visite guidate alla scoperta delle bellezze naturali e architettoniche della città e del circondario. 

Ci saranno incontri su temi di attualità; ci si interrogherà sul senso delle recenti scelte urbanistiche, sul dissesto del territorio, sulle infiltrazioni della criminalità nella nostra economia ed anche sui dictat dell’economia europea. 

Temi che condizionano la vita di tutti, e che avranno ampio spazio nel festival, grazie all’adesione di ospiti di rilievo con cui avremo così l’occasione di dialogare. 

Scopo dell’evento è anche quello di “rianimare” il centro storico della città, da tempo in costante declino, organizzando nelle vie, piazze e strade di Spezia tanti diversi momenti culturali e d’incontro che attraggano un pubblico vario e numeroso grazie ad una rete di operatori nata per l’occasione. Quasi tutti gli eventi sono organizzati in collaborazione con i locali del centro storico. 

Gli incontri e le presentazioni dei libri sono rivolte ad un’ampia fascia della popolazione, con offerta culturale varia e adatta ad ogni età. 

Collaborano al festival:
Le Associazioni: Associazione Campiglia, Associazione culturale B52, Associazione culturale Il Prione, Associazioni Guide Turistiche AGTL e GAIA, Associazione Posidonia, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Scuola di pittura di Gloria Giuliano, Soffoco - rievoluzione poetica
Le librerie: Contrappunto, Libreria Liberi Tutti, Libreria Ricci, Libreria Scolastica
I locali: Distrò Fun House, Galleria Bag, Il giardino degli Oleandri, Maitè Lounge, Pub da Alì, Ristorante 590 Food & Wine, Ristorante Loggia de' Banchi, Ristorante Ristrò, Ristorante Vicolo Intherno.

Nessun commento: